Voce e Alimentazione- Napoli 22 Aprile 2017

“Longevità vocale in relazione alle abitudini comunicative e alimentari”

La voce è soggetta a modificazioni strutturali durante tutta la vita, essendo prodotta da uno strumento biologico, essa è soggetta al processo naturale di invecchiamento, come tutte le strutture del nostro corpo.

Chi utilizza la propria voce come strumento professionale, e soprattutto chi, tramite il canto e la recitazione, ne fa una manifestazione artistica, deve maggiormente tutelarla e salvaguardarla da tale processo deteriorante ed inevitabile , considerando tuttavia che è un processo controllabile sin dalla giovane età, avendone cura quotidianamente.

E’ da tenere presente, inoltre, che lo stile di vita di un artista, o di unprofessionista vocale, le sue abitudini alimentari e comunicative influenzano significativamente la sua condizione fisica, mentale e le sue prestazioni vocali.

L’apparato vocale, al pari di quello muscolo-scheletrico, risente di abitudini sbagliate o di posture inadeguate che ne favoriscono il decadimento (sovrappeso, vizi posturali), mentre le buone abitudini alimentari e una corretta ed armonica attività fisica, ne mantengono elevata la prestazionalità.

Il seminario ha lo scopo di fornire informazioni riguardo le modificazioni che avvengono nell’apparato vocale nelle varie fasi evolutive dall’infanzia all’ età senile, inoltre si forniranno consigli specifici su come imparare ad avere una maggiore cura della propria voce per ottenere prestazioni ottimali nelle varie fasce d’età.

Sarà posta particolare attenzione alle abitudini alimentari, allo stile di vita e comunicativo del performer a cui saranno forniti preziosi consigli logopedici, educativi e alimentari.

Docenti:

dott.ssa Vittoria Carlino logopedista specializzata in vocologia artistica

dott. Ciro Langella biologo nutrizionista

Dott.ssa Barbara Festuccia psicologa clinica

Per informazioni rivolgersi al numero 333.7368797

Sono aperte le iscrizioni al seminario.

I posti sono limitati.

Quota di iscrizione €25

Modalità di iscrizione: inviare un messaggio privato alla pagina BuonaVoce oppure telefonare al numero 333.7368797 per assicurarsi della presenza di posti dsponibili poi procedere al bonifico bancario alle seguenti coordinate

Conto Corrente Arancio

Intestazione:

VITTORIA CARLINO

Iban:

IT02U0316901600CC0010087277

Causale: seminario

Inviare poi un messaggio privato alla pagina o tramite sms o tramite e mail all’ indirizzo vittoriacarlino@gmail.com con i propri dati(nome, cognome indirizzo e codice fiscale) per la fatturazione.

Autore dell'articolo: Vittoria Carlino

Dott.ssa Vittoria Carlino laureata in Logopedia nel 2004 c/o Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzata in "Vocologia Artistica" nel 2006 c/o Università Alma Mater Bologna (Ravenna). Dal 2004 esercita libera professione nell'ambito della riabilitazione della voce, linguaggio, deglutizione, disturbi dell'apprendimento. Dal 2006 dipendente di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Docente ed organizzatrice di corsi e seminari sull'uso corretto della voce in ambito professinale ed artistico, relatrice in corsi formativi e.c.m., presso associazioni e distretti scolastici. Riceve tramite appuntamento a Napoli nei pressi di piazza Nazionale Per informazioni e contatti 3337368797 vittoriacarlino@gmail.com