La terapia miofunzionale secondo il metodo Bertarini

La Terapia miofunzionale secondo il “Metodo Bertarini” affronta il tema del riequilibrio dei muscoli orofacciali discinetici deficitari, la rieducazione delle posture scorrette di lingua, labbra e mandibola, la rieducazione delle funzioni: deglutitoria, masticatoria, ventilatoria, partendo dall’assunto che l’ostruzione nasale con conseguente respirazione orale è una condizione che predispone ad un anomalo accrescimento dell’apparato stomatognatico, ad anomalie di sviluppo mandibolare, a russamento notturno e ad episodi di apnea. La presenza di una respirazione orale determina, col passare del tempo, la perdita di una corretta postura linguale e uno schema deglutitorio atipico. Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti teorici ma soprattutto pratici per la presa in carico del paziente con anomalie della deglutizione. Inoltre, i partecipanti verranno istruiti all’utilizzo pratico del logokit con esercizi guidati, scheda per scheda eseguiti in sede, sotto il controllo della docente:
-lavaggio nasale col Neti Lota per favorire la respirazione nasale indispensabile prima di procedere con gli esercizi di terapia Mio funzionale -utilizzo di strumenti quali rinforzatore e correttore validissimi per il ripristino dei muscoli discinetici – deficitari e molto altro. La terapia Miofunzionale grazie all’utilizzo degli strumenti contenuti nel kit diviene così più rapida e di più semplice esecuzione anche per i pazienti più piccoli. La metodologia del corso a fianco di lezioni frontali con uso di strumenti multimediali e presentazione di casi clinici, prevede una consistente sezione di esercitazioni pratiche.
Costo 200€

Per procedere bisogna accertarsi della disponibilità dei posti tramite e mail all’ indirizzo: associazionebuonavoce@gmail.com oppure tramite messaggio Whatsapp al 3337368797 poi disporre un acconto di 100€ tramite bonifico al seguente iban intestato a Associazione Buona Voce IT63A0501803400000016677726 causale: metodo Bertarini per poi saldare al momento del corso in sede.
ORARI SABATO 16 GIUGNO: 9/18 E DOMENICA 17 GIUGNO:  9/13
NON SONO PREVISTI CREDITI E.C.M.

LA DOCENTE dott.ssa LIANA MESSINI Liana Messini Diplomata in Logopedia poi laureata in Psicologia e successivamente in Scienze delle professioni Sanitarie presso la Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Da 30 anni responsabile dell’ambulatorio di Logopedia dell’ASL 2 di Latina. Già docente in Scienze Logopediche I, II, III, IV presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”(Polo Pontino) nonché Direttore di Tirocinio presso il suddetto corso.

Programma
SABATO 16 GIUGNO2018

9.00Accoglienza/registrazione dei corsisti
9.20Apertura e presentazione del Corso
9.30Fisiopatologia della deglutizione, La deglutizione atipica
11.30 Coffee break
11.45 Relazione tra deglutizione, occlusione, postura, visione
13.00Pausa Pranzo
14,00La terapia Miofunzionale
14.30Il “Metodo Bertarini” e Protocollo valutativo
15.30Esercitazioni pratiche
16.00Coffee break
16,15Esercitazioni pratiche (logokit)
18.00 fine lavori
DOMENICA 17 GIUGNO 2018

9.00 Esercitazioni pratiche (schede)
10.30Coffee break
10.45Esercitazioni pratiche
12.00Presentazione casi clinici
12.30Conclusioni,discussione e
13.00 chiusura lavori

Autore dell'articolo: Vittoria Carlino

Dott.ssa Vittoria Carlino laureata in Logopedia nel 2004 c/o Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzata in "Vocologia Artistica" nel 2006 c/o Università Alma Mater Bologna (Ravenna). Dal 2004 esercita libera professione nell'ambito della riabilitazione della voce, linguaggio, deglutizione, disturbi dell'apprendimento. Dal 2006 dipendente di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Docente ed organizzatrice di corsi e seminari sull'uso corretto della voce in ambito professinale ed artistico, relatrice in corsi formativi e.c.m., presso associazioni e distretti scolastici. Riceve tramite appuntamento a Napoli nei pressi di piazza Nazionale Per informazioni e contatti 3337368797 vittoriacarlino@gmail.com