LA VOCE E’ IL TUO STRUMENTO COMUNICATIVO E PROFESSIONALE

La voce è il segnale acustico prodotto dalle corde vocali che, arricchito dalle cavità di risonanza, si trasforma in suono. Questo suono può assumere la forma dei nostri pensieri tramite le parole, ma può comunicare le nostre emozioni più intime, anche senza parole

Bisogna tener presente che il professionista vocale ha a sua disposizione un solo strumento: il proprio apparato fonatorio:

•Esso è biologico, pertanto non sostituibile, soggetto all’usura ed al deterioramento

•Senza una corretta educazione vocale c’è il rischio di ammalarsi, non vi è nulla di più rischioso per la voce di un suo uso amatoriale è  infatti importante affidarsi ad un bravo insegnante di canto e/o di recitazione qualora si decida di intraprendere una professione artistica di questo tipo o anche qualora si decida di farlo per hobby.

Ci sono diversi elementi che agiscono in maniera diretta o indiretta sulla voce, che contribuiscono a generare una patologia vocale o che ne inducono la cronicizzazione di una preesistente.

E’ importante utilizzare delle norme di igiene vocale sia nell’uso vocale privato che professionale.

Si possono apprendere ed imparare ad applicare le norme di igiene vocale e le strategie per utilizzare al meglio la propria voce tramite percorsi logopedici abilitativi strutturati in maniera personalizzata.

Chi utilizza la propria voce come strumento professionale, e soprattutto chi, tramite il canto e la recitazione, ne fa una manifestazione artistica, deve maggiormente tutelarla e salvaguardarla da tale processo deteriorante ed inevitabile, considerando tuttavia che è un processo controllabile, mediante un mirato trattamento logopedico ed uno stile di vita sano.

Si consiglia inoltre una visita foniatrica almeno una volta all’anno (in assenza di sintomi patologici) per monitorare lo stato di benessere della propria laringe.

 

Per maggiori informazioni su questo argomento potete contattarmi privatamente tramite il profilo BuonaVoce su Facebook o inviando un messaggio di  posta elettronica all’indirizzo vittoriacarlino@gmail.com

 

Per prenotare una valutazione logopedica lo studio sarà regolarmente aperto dal giorno 5 settembre 2016.

 

Log. Vittoria Carlino

Napoli

333.7368797

Autore dell'articolo: Vittoria Carlino

Dott.ssa Vittoria Carlino laureata in Logopedia nel 2004 c/o Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzata in "Vocologia Artistica" nel 2006 c/o Università Alma Mater Bologna (Ravenna). Dal 2004 esercita libera professione nell'ambito della riabilitazione della voce, linguaggio, deglutizione, disturbi dell'apprendimento. Dal 2006 dipendente di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Docente ed organizzatrice di corsi e seminari sull'uso corretto della voce in ambito professinale ed artistico, relatrice in corsi formativi e.c.m., presso associazioni e distretti scolastici. Riceve tramite appuntamento a Napoli nei pressi di piazza Nazionale Per informazioni e contatti 3337368797 vittoriacarlino@gmail.com

I commenti sono chiusi