Sovtraining: allenamento della voce in semiocclusione

COS’E’ SOVTraining?
SOVTraining è un progetto innovativo di lavoro e sperimentazione sulla voce. Si basa sull’evoluzione in didattica e in logopedia di una serie di esercizi di riscaldamento vocale conosciuti come SOVTE (esercizi a tratto vocale semioccluso), ampiamente studiati e validati da autorevoli esperti del settore (Ingo Titze, Alfonso Borragan, Franco Fussi, Marketta Shivo, Mara Behlau).
SOVTraining è un facilitatore nella didattica del canto ed un alleato prezioso nella pratica logopedica.
La forte efficacia di tali esercizi ci ha spinto a intraprendere un vero e proprio percorso di studio e sperimentazione sulla voce basato sul training in semi-occlusione. Abbiamo quindi costruito dei protocolli di lavoro per la didattica vocale e per la logopedia, frutto di 3 anni di studio su cantanti e pazienti, con la supervisione costante di un otorinolaringoiatra esperto in vocologia.

A CHI SI RIVOLGE?
I nostri workshop sono rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della voce e ad avere un nuovo punto di vista e una nuova prospettiva di lavoro, da accostare ed integrare al proprio percorso personale.
Cantanti, insegnanti di canto, logopedisti, medici, insegnanti di scuola, attori e doppiatori avranno l’occasione di lavorare direttamente su questi esercizi, imparando a conoscerli e ad applicarli.

QUAL E’ LA NOSTRA IDEA?
Il lavoro in sinergia interdisciplinare fra i docenti darà una visone il più possibile completa sul mondo della voce e – speriamo – fornirà risposte ma soprattutto nuovi stimoli.
Crediamo fortemente nel lavoro di collaborazione tra le diverse competenze e durante i nostri workshop proporremo ai partecipanti sia un lavoro collettivo in compresenza, sia un lavoro specifico per gruppi (cantanti/artisti e logopedisti).

Docenti:
Dott. Marco Fantini – medico esperto in voce artistica
Dott.ssa Vittoria Carlino – logopedista esperta in voce artistica
Claudio Fabro – insegnante di canto

Prossime date:

➡️ROMA 15/16 FEBBRAIO 2020
➡️BOLOGNA 28/29 MARZO 2020
➡️MILANO 18/19 APRILE 2020

Save the date! 📌

Per informazioni scrivici ai seguenti indirizzi:
📧 sovtraining@gmail.com
📧 associazionebuonavoce@gmail.com

 

 

Autore dell'articolo: Vittoria Carlino

Dott.ssa Vittoria Carlino laureata in Logopedia nel 2004 c/o Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzata in "Vocologia Artistica" nel 2006 c/o Università Alma Mater Bologna (Ravenna). Dal 2004 esercita libera professione nell'ambito della riabilitazione della voce, linguaggio, deglutizione, disturbi dell'apprendimento. Dal 2006 dipendente di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Docente ed organizzatrice di corsi e seminari sull'uso corretto della voce in ambito professinale ed artistico, relatrice in corsi formativi e.c.m., presso associazioni e distretti scolastici. Riceve tramite appuntamento a Napoli nei pressi di piazza Nazionale Per informazioni e contatti 3337368797 vittoriacarlino@gmail.com