La tua voce tende ad abbassarsi?

Durante le vacanze si ha la possibilità di concentrare maggiormente l’attenzione su se stessi, riflettere, fare il bilancio di ciò che è avvenuto nel mesi precedenti. Approfitta di questo periodo per “ascoltare” il tuo corpo “sintonizzati” sulle tue sensazioni, dedica del tempo per coltivare i tuoi interessi.

Le capacità di autoascolto ed autoanalisi sono maggiormente affinate.

Se durante l’anno lavorativo  hai riscontrato dei disturbi vocali quali: abbassamento di voce, raucedineaffaticamento durante l’eloquio, adesso è il momento di sottoporti a visita foniatrica  e intraprendere, se necessario, un iter logopedico.

 

Una Buonavoce è una voce Eufonica ovvero una voce sana e deve avere le seguenti caratteristiche:

– deve essere piacevole all’ascolto

– prodotta in modo non faticoso, nel rispetto del fisiologico funzionamento dell’apparato vocale nelle sue diverse componenti.

– non deve presentare interruzioni nè rumore

Una buonavoce è una voce affidabile, che è in grado di recuperare se è stata affaticata, che non ti abbandona, che non si spezza, che non si abbassa. Una voce sana è pulita e sonora.

La disfonia è un’alterazione qualitativa e quantitativa della voce, se i sintomi persistono per oltre 15 giorni è bene indagarne le cause.

Prenditi cura di te stesso, prenditi cura della tua voce!

Autore dell'articolo: Vittoria Carlino

Dott.ssa Vittoria Carlino laureata in Logopedia nel 2004 c/o Seconda Università degli studi di Napoli. Specializzata in "Vocologia Artistica" nel 2006 c/o Università Alma Mater Bologna (Ravenna). Dal 2004 esercita libera professione nell'ambito della riabilitazione della voce, linguaggio, deglutizione, disturbi dell'apprendimento. Dal 2006 dipendente di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Docente ed organizzatrice di corsi e seminari sull'uso corretto della voce in ambito professinale ed artistico, relatrice in corsi formativi e.c.m., presso associazioni e distretti scolastici. Riceve tramite appuntamento a Napoli nei pressi di piazza Nazionale Per informazioni e contatti 3337368797 vittoriacarlino@gmail.com